14/03/2011

II Congresso Diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica

di Staff — Categorie: StudentiCommenti disabilitati su II Congresso Diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica

Domenica 6 Marzo presso il salone della Parrocchia di Madonna delle Piane a Chieti Scalo abbiamo svolto il II Congresso diocesano del MSAC.

Il congresso è il momento centrale della vita del Movimento, del cammino triennale che lì si conclude e da lì prende avvio; nel congresso c’è il futuro, la bussola per la direzione da seguire nei prossimi tre anni e c’è il passato, un pezzo di storia del MSAC e dell’Azione Cattolica, un pezzo di vita che sa della ricchezza dell’associazione, di gioia, di passione, di impegno e di democrazia.

L’evento è iniziato con un momento di preghiera introdotto dagli assistenti del MSAC Don Leo Rosa e Don Giuseppe Schieda; successivamente la Presidente diocesana Daniela Palladinetti rileggendo la storia dell’AC ha sottolineato l’importanza del MSAC per i giovanissimi e per tutta l’associazione. Verso le 16,00 ha portato il suo saluto l’Arcivescovo Padre Bruno che vede nel Movimento Studenti un mezzo per far affezionare i giovani alla vita sociale, poi ci ha ricordato le quattro caratteristiche dell’AC: Preghiera Azione Studio Sacrificio (P.A.S.S.), in particolare ha sottolineato l’importanza dello Studio per i msacchini.

La giornata è proseguita con il saluto dei due Vicepresidenti giovani del triennio 2008-2011 Enrico Chicchiriccò e Valentina Masci e con l’intervento del Delegato Regionale del MSAC Francesco Del Viscio che ci ha presentato la Bozza del Documento Congressuale Nazionale MSAC caratterizzato da 18 tesi.

A seguire c’è stata la relazione dei segretari uscenti Fabrizio Marchesani e Matteo Cinquina che hanno presentato all’assemblea il II Documento Congressuale diocesano del MSAC, votato all’unanimità da tutti i msacchini presenti. Inoltre hanno parlato rispettivamente dei momenti e delle scelte che hanno caratterizzato il MSAC nel triennio appena concluso e della proposta per il triennio 2011-2014: l’obiettivo primario del Movimento è la carità, mediante la testimonianza e la formazione, avendo quale punto di riferimento le parole che più caratterizzano il nostro “essere” associativo: il P.A.S.S. Infatti, la proposta formativa msacchina, proprio perché “specifica”, è parte integrante della formazione associativa vissuta nel gruppo parrocchiale la quale, è “sale” della stessa proposta e segno distintivo del Movimento dinanzi ad un’altra associazione studentesca che si prodiga per il bene della comunità scolastica.

La giornata si è conclusa con l’elezione dei nuovi Segretari diocesani Marila Di Francesco (Natività di Maria SS – Cupello) ed Eleonora Ruzzi (San Pietro Apostolo – Ripa Teatina) e della nuova Consulta diocesana che affiancherà i Segretari diocesani: Francesco Del Viscio (Santa Maria Maggiore – Vasto), Marco Ventrella (San Paolo Apostolo – Vasto) e Gloria Cardinale (San Giovanni Battista – Monteodorisio).

Con la speranza di continuare a testimoniare Gesù tra i banchi di scuola, auguriamo a tutti un buon triennio.