11/03/2009

Identikit

di Staff — Categorie: Laboratorio per la formazioneCommenti disabilitati su Identikit

Questo è l’identikit del Laboratorio diocesano per la formazione.

CHI SIAMO
Un gruppo di lavoro (commissione) nominato dalla Presidenza e dal Consiglio Diocesano
ORIGINE Progetto Formativo 7.4

Nel Progetto Formativo il laboratorio è visto innanzitutto come “contesto” e strumento” metodologico-didattico per la formazione di educatori e animatori all’altezza.
Il Progetto Formativo invita a costituire in ogni diocesi un Laboratorio Diocesano della Formazione come contesto e strumento di progettazione locale di una formazione che interpreti le esigenze e le caratteristiche del territorio e della diocesi stessa.

FINALITA’ 1. FORMAZIONE. Progettare e realizzare a livello diocesano percorsi formativi che supportino le persone chiamate a ricoprire ruoli di responsabilità; praticare nuove forme di accompagnamento.

2. INNOVAZIONE. Sperimentare percorsi innovativi e formazione “ad hoc”.

OBIETTIVI 1. Formare gli educatori parrocchiali.

2. Individuare e formare figure nuove di educatori per oggi.

METODO DI LAVORO
IL LABORATORIO. È lo stile educativo che permette di valorizzare conoscenze teoriche e pratiche, la propria esperienza e l’apporto del gruppo. Esso privilegia la formazione, la sperimentazione e l’approfondimento tematico nelle dimensioni: scientifica, sperimentale, investigativa, cognitiva, motivazionale, esperienziale, relazionale, valutativa.
© 2019 ClickACi Tutti i diritti riservati - Wallow theme v0.46.5 by ([][]) TwoBeers - Utilizza WordPress - Buon divertimento!