Categoria: Ragazzi

22/09/2014

Minicampo di formazione Responsabili ed Educatori adulti dell’ACR – Bucchianico. 27/28 Settembre

di Staff — Categorie: ACR, UltimeCommenti disabilitati su Minicampo di formazione Responsabili ed Educatori adulti dell’ACR – Bucchianico. 27/28 Settembre
Carissimi,
 
inviamo in allegato circolare con il programma di massima e le note tecniche per il Minicampo di Formazione per Responsabili ed Educatori adulti dell’ACR, che vivremo a Bucchianico il 27 ed il 28 Settembre.
 
Grazie davvero per la bella risposta in termini di iscrizioni. (saremo almeno 40 partecipanti oltre i vari componenti di Equipe e consiglieri ACR)
Come leggerete nella circolare, la scadenza per le iscrizioni è stata prorogata a Lunedì 22,  nel caso si volesse aggiungere qualche altra persona.
Per quella data chiediamo la cortesia, a coloro che non l’avessero già fatto, di comunicarci Nome, Luogo e Data di nascita dei partecipanti che pernottano, Nome e Data di nascita di coloro che non pernottano 
Grazie, un abbraccio ed una buona domenica a tutti.
La Presidenza diocesana & L’Equipe ACR
[scarica allegato]

21/04/2012

Pellegrinaggio ACR, Adulti/issimi e Famiglie

di Staff — Categorie: Adulti, Avvisi, Notizie, RagazziCommenti disabilitati su Pellegrinaggio ACR, Adulti/issimi e Famiglie

Carissimi reponsabili, parroci ed assitenti.

In allegato inviamo la circolare e tutto il materiale relativo al Pellegrinaggio ACR, Adulti/issimi e Famiglie che vivremo Martedì 1 Maggio al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarci.

Vi aspettiamo a braccia aperte.

La Presidenza diocesana

(download allegati)

09/01/2012

Festa della Pace – Roma, 29 Gennaio

di Staff — Categorie: ACR, Avvisi, UltimeCommenti disabilitati su Festa della Pace – Roma, 29 Gennaio

Carissimi amici,

inviamo in allegato la comunicazione, le note tecniche e tutti i materiali relativi alla Festa/Pellegrinaggio della Pace che vivremo Domenica 29 gennaio a Roma.

Un abbraccio a tutti.
L’Equipe diocesana Acr

(Download allegato)

21/11/2011

L’educazione e la via della bellezza!

di Staff — Categorie: ACR, Adulti, Giovani, Notizie, UltimeCommenti disabilitati su L’educazione e la via della bellezza!

“Stai con me, Signore, e io inizierò a risplendere come tu risplendi, a risplendere fino ad essere luce per altri!”.

Con queste parole tratte dal momento iniziale di preghiera, si è aperto il minicampo diocesano di formazione per Presidenti parrocchiali, Responsabili associativi ed educativi di Azione Cattolica svoltosi a Vasto presso l’Hotel Rio il 12 e 13  Novembre.

Il tema scelto è stato“L’educazione e la bellezza di Dio” sulla scia della lettera pastorale per l’anno 2011-2012 del nostro Arcivescovo, Padre Bruno.

Nella giornata di sabato pomeriggio è intervenuto Don Gianni Carozza (Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano) che ha proposto una illuminante riflessione sul brano dei discepoli di Emmaus conducendoci per mano all’interno della pedagogia di Dio.

Il racconto dei due discepoli è intrecciato di pessimismo, di aspetti fallimentari intorno alla vicenda di Gesù, di una assenza della speranza. Gesù interviene con una parola forte, che è di rimprovero e di apertura allo stesso tempo; Egli indica una strada che permette alla comunità, sopraffatta dal dubbio e dall’angoscia del proprio fallimento,  di scoprire una via di uscita. Nel cammino discendente (da Gerusalemme verso Emmaus) Gesù si fa compagno di strada accanto a loro per farsi raccontare e per manifestare loro, il progetto di Dio; poi li lascia affinchè diventino liberi e responsabili della loro vita.

Nella giornata di domenica, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Mario Pagan, assistente unitario, il lavoro è proseguito per settori e con diverse attenzioni formative.

Per gli adulti è intervenuta la psicologa, dottoressa Annamaria Galassi, che ha proposto una riflessione coinvolgente e dinamica sull’educare alle scelte di vita. Un‘educazione che richiede un progetto personale che si possa muovere liberamente dentro la cornice di una biografia individuale.

Per il settore giovani, la riflessione si è concentrata sul profilo  dell’educatore, persona che ama la vita e sa presentarne il volto più bello, che è capace di relazioni ed interessata a prendersi  a cuore le persone.

Per gli educatori ACR, il lavoro è stato svolto su due livelli: partendo dalle nuove forme di comunicazioni si è cercato di rispondere alle esigenze formative ed educative dei ragazzi con situazioni concrete.

Anche i presidenti parrocchiali intervenuti hanno avuto uno spazio tutto per loro: il comitato presidenti parrocchiali per iniziare e intraprendere un progetto ad hoc.

Nel pomeriggio l’intera assemblea ha accolto Padre Bruno che nella sua riflessione ha proposto una metafora della luna: gli educatori come “ i figli della luna”. Perché la luna è l’immagine della Chiesa madre che riceve la luce dal Sole, Cristo Gesù, e la irradia nella notte.

Le tre fasi della luna – crescente, piena, calante – esprimono l’atteggiamento degli educatori nella loro dinamica educativa: nella fase crescente (la luna che cerca di lasciarsi sempre più coprirsi dal sole) gli educatori devono necessariamente privilegiare il primato della formazione; nella fase della luna piena, l’educatore è inondato dalla presenza di Dio: primato della contemplazione; la luna calante contraddistingue la fase del donare:  in essa si mette in evidenza il primato dell’amore.

I numerosi partecipanti (oltre 230) hanno così potuto immergersi in una esperienza formativa che li porterà a svolgere il proprio sevizio associativo e pastorale nelle diverse parrocchie di appartenenza con sempre maggiori strumenti.

 

Giovanni Rosa

25/11/2010

Festa del Ciao a Vasto

di Staff — Categorie: ACR, Ragazzi, UltimeCommenti disabilitati su Festa del Ciao a Vasto

 

Domenica 14 a Vasto, all’interno del Palazzo D’Avalos, si è svolta la “Festa del CIAO”, organizzata dalle parrocchie di S. Maria Maggiore, S. Lorenzo e S. Giovanni Bosco.

(altro…)

© 2018 ClickACi Tutti i diritti riservati - Wallow theme v0.46.5 by ([][]) TwoBeers - Utilizza WordPress - Buon divertimento!