Categoria: Adulti

21/04/2015

Giornata di Preghiera per il Mondo del Lavoro – San Salvo 3 Maggio 2015

di Staff — Categorie: Adulti, MLAC, UltimeCommenti disabilitati su Giornata di Preghiera per il Mondo del Lavoro – San Salvo 3 Maggio 2015

Carissimi,
inviamo in allegato la locandina della Giornata di Preghiera per il Mondo del Lavoro che si terrà a San Salvo domenica 3 Maggio 2015.

Nella locandina sono riportati anche tutti gli altri eventi organizzati dall’Ufficio problemi sociali e lavoro della arcidiocesi, che si terranno durante questa settimana e la prossima.

Un abbraccio a tutti.

  Giornata di Preghiera per il Mondo del Lavoro - San Salvo 3 Maggio 2015 (598,6 KiB, 785 download)

06/12/2014

Iniziativa di sostegno di vicinanza per i detenuti & Progetto Carcere

di Staff — Categorie: Adulti, UltimeCommenti disabilitati su Iniziativa di sostegno di vicinanza per i detenuti & Progetto Carcere

Carissimi,

continua l’iniziativa di sostegno e di vicinanza ai detenuti, promossa in particolare nei mesi di Dicembre 2014 e Gennaio 2015 dal Settore Adulti della nostra AC di Chieti-Vasto, 
 
Prima del Natale desideriamo riproporre una Raccolta di prodotti per l’igiene personale (bagnoschiuma, saponi, shampoo, spugne,  spazzolini, dentifrici, ecc.) che coinvolga principalmente i nostri gruppi adulti.
 
Abbiamo pensato a tre punti di raccolta, rispettivamente nella zona nord, centrale e sud della diocesi:
 
CHIETI – Sede diocesana AC – Piazza San Giustino, 21
Referente: Lorenzo Di Renzo, cell. 366.5893956 opp. 346.3105426
 
ORSOGNA – Parrocchia di San Nicola di Bari
Referente: Marcella Crognoli, cell. 346.1604716
 
VASTO – Parrocchia di San Giuseppe
Referente: Graziella Giardino, cell. 347.1599183
 
Potrete contattare i referenti per ulteriori informazioni e in particolare per concordare i giorni e gli orari per la consegna dei prodotti, che dovrà avvenire entro Sabato 20 Dicembre.
Comunichiamo, infine, che ha preso corpo il “Progetto Carcere” promosso dalla Presidenza diocesana e dal Movimento Lavoratori: 
un primo nucleo di  soci e di componenti dell’Equipe diocesana del Settore Adulti ha iniziato da qualche mese un percorso di formazione per svolgere volontariato all’interno del carcere ed ha avviato da alcuni giorni una prima esperienza di servizio liturgico all’interno della casa circondariale di Chieti, in accordo con il cappellano.
 
Questo progetto vuole essere un piccolo ma significativo segno di un’AC in missione e l’inizio di un percorso graduale che ci auguriamo possa coinvolgere in futuro sempre più adulti e giovani della nostra associazione.
Coloro che volessero avere maggiori informazioni a riguardo possono contattare l’Equipe diocesana del Settore Adulti.
 
Un grazie di cuore ed un abbraccio a tutti.
La Presidenza diocesana

29/10/2014

Minicampo di formazione Settore Adulti – Bucchianico, 15/16 Novembre 2014

di Staff — Categorie: Adulti, UltimeCommenti disabilitati su Minicampo di formazione Settore Adulti – Bucchianico, 15/16 Novembre 2014
Carissimi,
 
inviamo in allegato circolare con il programma di massima e le note tecniche per il Minicampo di Formazione per Responsabili/Animatori e per tutti i nostri soci ed eventualmente simpatizzanti dei gruppi Adulti , che vivremo a Bucchianico il 15 ed il 16 Novembre.
 
Come leggerete nella circolare, la scadenza per le iscrizioni è Domenica 9 Novembre.
Per quella data chiediamo la cortesia di comunicarci Nome, Luogo e Data di nascita dei partecipanti che pernottano, Nome e Data di nascita di coloro che non pernottano.
Grazie ed un abbraccio a tutti. Vi aspettiamo al Minicampo.
La Presidenza diocesana & L’Equipe Adulti

  Circolare Minicampo Settore Adulti Novembre 2014 (113,2 KiB, 271 download)

25/02/2014

Festa di San Giuseppe 2014 – Movimento Lavoratori di AC

di Staff — Categorie: MLAC, UltimeCommenti disabilitati su Festa di San Giuseppe 2014 – Movimento Lavoratori di AC

Carissimi,

in allegato inviamo circolare e relativa locandina per la Festa di San Giuseppe del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica che vivremoLunedì 17 Marzo Selva di Altino attraverso un incontro dal tema “Lavoriamoci insieme. Giovani, famiglie e imprese per l’inserimento lavorativo”.

L’incontro, promosso dall’Azione Cattolica diocesana, dal MLAC e dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, è rivolto a tutti iGiovanissimi ed ai loro genitori per favorire l’orientamento lavorativoma anche ad Adulti e Giovani che stanno cercando di reinserirsi nel mondo del lavoro.

E’stata scelta, per questo incontro, la zona della Val di Sangro, che sta vivendo una situazione difficile proprio per quanto riguarda l’occupazione ed il mondo del lavoro; pertanto le principali parrocchie coinvolte sono quelle di questa zona ed in generale quelle dell’area centrale della nostra diocesi.

Tuttavia l’incontro rimane, ovviamente, aperto a tutte le parrocchie.

Lo stesso tipo di appuntamento sarà proposto in futuro anche nella zona nord e nella zona sud della nostra arcidiocesi, in modo da agevolare nella partecipazione le parrocchie di queste zone.

 
Un abbraccio sincero.

La Presidenza diocesana

Allegati

19/01/2013

Adulti in…. (S)cena

di Staff — Categorie: Adulti, UltimeCommenti disabilitati su Adulti in…. (S)cena

“Voi stessi date loro da mangiare”: con queste parole Gesù invita gli apostoli ad una nuova prospettiva di vita, ad una nuova speranza che mostri il volto di una fraternità operosa. E’ con questo brano che si è aperto l’incontro diocesano degli adulti e delle famiglie di Azione Cattolica svoltosi il 12 Gennaio u.s. presso la Parrocchia della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo di San Salvo marina dal tema “Adulti in …(S)cena” .

Il momento iniziale con il brano guida dell’anno associativo tratto dal Vangelo di Luca 9,11-17 è stato animato dai ragazzi della Parrocchia ospitante attraverso una preghiera dialogata con le parole del brano della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Un momento di preghiera che ci ha veramente aiutato ad intravedere il vero miracolo di Gesù consistente nell’aver fatto entrare i discepoli nella prospettiva del dono; ma l’invito di Gesù è anche rivolto ad ognuno di noi.

Non spaventiamoci di fronte ai bisogni dell’umanità: il senso di inadeguatezza e di incapacità che spesso ci assale deve essere superato nell’orizzonte del “passo oltre”, della pass-wor(l)d che permette di aprirci al mondo e nel mondo nel segno del Vangelo.

La riflessione è poi continuata nello spazioso salone adiacente la parrocchia dove i ragazzi dell’ACR ed i giovanissimi ha messo in scena un musical dal titolo “Grati per te” sulla contrapposizione tra due scuole rap: una credente l’altra non credente ma che entrambe, attraverso dialoghi, canti ed esperienze giungono alla consapevolezza che a fondamento della nostra vita c’è sempre Qualcuno più grande di noi che ci conduce ad un grande insegnamento: “Impara a dare come Gesù”.

Dopo i ragazzi sono entrati in… (S)cena gli adulti e le famiglie che durante la cena si sono festosamente sfidate in gare e giochi di manualità, di canto, di conoscenza dell’AC e del Concilio.

Una bella serata che ha visto la partecipazione di oltre cento adulti di Azione Cattolica provenienti da tutta la diocesi e che nel dialogo e nella condivisione hanno sicuramente fatto esperienza di dono e gratuità, valori oggi necessariamente da riscoprire e da riaffermare per contrastare una decadenza morale dilagante che conduce ad indossare la “maschera del vuoto” a dispetto della ricerca della Verità.

Giovanni Rosa

© 2018 ClickACi Tutti i diritti riservati - Wallow theme v0.46.5 by ([][]) TwoBeers - Utilizza WordPress - Buon divertimento!